ITA ENG

2024 - ALL-NATURAL


ALL-NATURAL

Location: Officine S, Corso Mortara 24, ingresso 4, Torino, presso evento Paratissima Venti 2024. 

Date: 30 Ottobre - 3 Novembre 2024

Share Festival, prodotto da The Sharing, giunge alla sua XVIII edizione. Il tema di quest’anno è “ALL-Natural” ed esplora le intersezioni tra natura, arte e tecnologia.

L’evento ospita le sei opere finaliste della XVI edizione di Share Prize, premio internazionale che ha spinto più di trecento artisti da tutto il mondo a sperimentare, nuove forme di dialogo tra materia naturale e innovazione tecnologica. L’evento comprende inoltre la selezione tematica di Share Artmaker Gallery, il progetto speciale di Bruce Sterling Il Versificatore, assieme alle creazioni interattive del laboratorio didattico di Share Campus, realizzate dalle allieve dell’Accademia Albertina a partire dal tema “ALL-Natural”.
Collocata in forma permanente nel vicino Environment Park, corona il percorso l’opera d’arte pubblica di Diego Scroppo, Cristallo di Luce, selezionata per la XXVII edizione di Luminare di Luci d’Artista.


Programma talk


Mercoledì 30 Ottobre, 18.30
Opening Share Festival XVIII e Premiazione di Share Prize XVI
con Saluto Autorità, Bruce Sterling, Chiara Garibaldi, Jasmina Tesanovic
Stage S, ingresso 4
 
︎    ︎    ︎

Venerdì 1 Novembre, 19.00 - 20.00
Profezie artificiali, nuovi versificatori per nuovi futuri
con Bruce Sterling, Silvia Casolari, Fabrizio Gargarone

Casa Live




Tematica

Per la XVIII edizione di Share Festival vogliamo avanzare una proposta che sappiamo essere impossibile.

Qui nell'elegante Torino - città famosa per il suo caloroso sostegno verso ogni forma d'arte - non riusciamo a fare un respiro che non sia contaminato. Non è solo l'intera atmosfera del nostro pianeta a essere inquinata dai gas serra: a causa della sua eredità industriale e della sua peculiare situazione geografica, Torino si trova in una situazione particolarmente preoccupante per via dell'onnipresente foschia dovuta alle polveri sottili che includono metalli, prodotti della combustione e persino polveri agricole. Mentre voi leggete, noi stiamo respirando tutto questo.

Eppure, allo stesso tempo, la provincia piemontese è rinomata nel mondo per la sua dedizione all'artigianalità dello Slow Food, il cibo che nasce grazie alle varietà uniche di piante e animali presenti sul fertile suolo italiano. 
Nel prossimo Festival vogliamo prendere di petto questa contraddizione e affrontarla attraverso il nostro mezzo d'elezione, l'arte tecnologica. Possiamo farla diventare un momento dialettico, invece che farla restare una mera contraddizione? Riusciremo a vedere della net-art plasmata sugli uccelli, gli insetti, le api e il paesaggio naturale e locale? Potremo interagire con robot fatti di legno, sculture digitali ricavate dal marmo e opere interattive composte da corni, canne, conchiglie, bambù, paglia, ossa, fossili o - ancor meglio - materiali naturali che rischiano di scomparire e interamente appartenenti alla regione da cui proviene l'artista?

"Difendere l'ambiente" non è sufficiente: questi materiali naturali saranno in grado di infiltrarsi nella sostanza innaturale del domani e prendersi la loro infestante, tremenda vendetta?

Fate del vostro meglio, per favore. Abbiamo bisogno di una boccata d'aria fresca!


Bruce Sterling, Direttore Artistico di Share Festival
Jasmina Tešanovic, Curatrice di Share Prize


Share Prize XVI


Le sei opere selezionate saranno esisibite durante Share Festival XVIII dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2024.

︎︎︎ clicca qui per scoprire la 16esima edizione di Share Prize 







Progetti speciali 2024


Cristallo di Luce Scopri di più ︎︎︎

Versificatore Scopri di più ︎︎︎

Share Campus Scopri di più ︎︎︎


Catalogo


︎︎︎ Scarica il catalogo della XVIII edizione di Share Festival


Photo Gallery



Crediti foto: Adriana Del Rio Vincenti