ITA ENG


Post-Tomorrowland’s Morning Post 
Michael Aschauer

Quando Walt Disney inaugurò il parco a tema Tomorrowland nel 1955, promise “un futuro luminoso”. Nel 1956, Roger Revelle e Hans Suess avvertirono che gli esseri umani stavano conducendo un “esperimento geofisico su larga scala” senza precedenti. Oggi, la visione di Disney ha lasciato il posto a una Tomorrow-Morrow Land à la Mad Max.

Quest’opera di net art trasforma delle proiezioni climatiche in scenari speculativi, riportati come articoli di giornale. Un portale di notizie dal futuro iper-locale, automatizzato e post-fictional, realizzato utilizzando modelli linguistici basati sui dati climatici. Il progetto esplora i futuri potenziali attraverso la scienza e l'intelligenza artificiale, piuttosto che tramite la fantascienza. È lo spettatore a decidere: sono possibilità reali o semplicemente di stime statistiche dell'immaginazione umana elaborate attraverso modelli probabilistici?

Bio


Michael Aschauer è un artista-autore digitale e ingegnere creativo full-stack. Manipola byte, pixel, codici e dati, navigando senza soluzione di continuità tra vari media e discipline. Il suo lavoro cattura l'essenza dell'esperienza e della condizione umana nell'Antropocene, mettendo in evidenza l'interazione tra vita e macchinari, natura, tecnologia e società. Le sue creazioni sono state esposte in numerose mostre e festival importanti in tutto il mondo. Attualmente risiede nel sud della Francia.