ITA ENG

About

Share Project è la piattaforma di proposta culturale di The Sharing, associazione impegnata nella promozione dell’arte tecnologica e nell’esplorazione dei rapporti tra creatività, innovazione tecnologica e ricerca scientifica.

I nostri progetti si attivano su tre macro-aree d’azione: la divuglazione dell’arte e della cultura tecnologica, la produzione di opere d’arte di alto livello tencologico e la formazione e la didattica nell’ambito tech-art.  

La nostra proposta culturale collega ricerca, sperimentazione e coinvolgimento del pubblico in contesti e comunità diversi, valorizzando il territorio locale e incoraggiando collaborazioni sia nazionali che internazionali
MISSION


La nostra mission è promuovere la cultura tecnologica attraverso l'arte, sviluppando progetti che uniscono creatività, ricerca scientifica e innovazione. Ci impegniamo a ridurre il divario digitale, promuovendo l'alfabetizzazione digitale e creando opportunità per artisti, comunità e istituzioni. I nostri progetti mirano a essere incubatori creativi in cui artisti, pubblico e imprese si riuniscono per esplorare le sfide del cambiamento tecnologico.

VISION

Immaginiamo un ecosistema culturale aperto, inclusivo e accessibile, in cui l'arte, la scienza e la tecnologia diventano strumenti per comprendere il presente e immaginare possibili futuri.


Elenco Contributi aggiornato 2024 ︎︎︎

La nostra storia...

Team




Francesca Ventura
DIREZIONE GENERALE


Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Torino in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Collabora con  The Sharing dal 2014, prima in qualità di project manager e ad oggi in qualità di Direttrice Generale.

Bruce Sterling 
DIRETTORE ARTISTICO 
SHARE FESTIVAL

Scrittore, giornalista, blogger, è uno dei fondatori del movimento cyberpunk nella fantascienza. Ha pubblicato diversi romanzi di fantascienza, testi di tipo giornalistico
e alcuni saggi. Dal 2020 cura sul nostro sito la pagina dedicata all’Artmaker Blog.
Jasmina Tešanović
CURATRICE
SHARE FESTIVAL

Femminista, attivista, scrittrice, giornalista, traduttrice, musicista e regista serba. Sin dal 2007 inizia la collaborazione come curatrice con l’Associazione The Sharing con significativi contributi per la realizzazione
e per la produzione del Share Festival.


 
Angelo ‘Motor’ Comino
COMITATO SCIENTIFICO 

Artista, Informatico. Fin dagli esordi collabora con The Sharing come consulente scientifico e curatore.

Elena Galleani d’Agliano
IMMAGINE COORDINATA

Designer della comunicazione e allestimento, s è formata  presso il Politecnico di Torino e la HEAD di Ginevra. Lavora per The Sharing dal 2022 come coordinatrice dei progetti grafici e della comunicazione.

Francesca Lendini
TESTI

Ha un master in scrittura creativa presso la Scuola Holden e un master in Women and Gender Studies (GEMMA). Lavora per The Sharing da novembre 2024 nell'ambito copy e progettazione.

Direttivo



Mario Garibaldi
PRESIDENTE

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino. Ricopre la posizione di Senior Counsel presso lo studio Chiarottino & Nicoletti Advogados.
Presidente di The Sharing dal 2025.

Pablo Balbontin Arenas
VICEPRESIDENTE

Dopo una carriera dedicata al fotogiornalismo, con numerose pubblicazioni alle spalle, dal 2008 si occupa di fotografia d’arte dedicandosi a soggetti legati al paesaggio, alle dinamiche sociali, economiche e politiche dei territori. Vicepresidente di The Sharing dal 2025.

Founder



Chiara Garibaldi
Storica presidente e direttrice di The Sharing fino alla sua recente scomparsa, in vent’anni di attività ha creato progetti come Share Festival, Share Prize, Action Sharing e Artmaker. Esperta in spazi tecnologici sostenibili ed allestimenti.