ITA ENG


Share Campus 2023

C’era una volta… creiamo noi cosa ci sarà!


Durante il Salone Internazionale del Libro 2023, The Sharing in collaborazione con cheARIArespiro ha realizzato un laboratorio creativo dedicato ai bambini delle scuole elementari per affrontare la crisi climatica.

Attraverso il metodo della “citizen science”, i bambini hanno imparato a misurare la qualità dell’aria, trasformando prodotti di scarto in opere creative e creando insieme un nuovo albero vivificante di cui prendersi cura.
Durante il workshop si sono tenute letture di brevi brani, seguite da un laboratorio di riuso creativo di oggetti di plastica per la creazione di alberi sintetici.

I sette laboratori si sono svolti all’interno degli spazi laboratoriali della Fondazione Compagnia di San Paolo, in BOOKSTOCK presso il Padiglione 2, Venerdì 19 Maggio 2023

Un laboratorio tenuto da Mirjam Struppek, con The Sharing

Mondi Possibili


Accademia Albertina, Primavera 2023

All’interno del vasto panorama dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione, il progetto Share Campus ha occupato uno spazio particolarmente luminoso. Durante il festival, le voci e le visioni delle studentesse dell’Accademia Albertina hanno trovato il loro palcoscenico, mettendo in luce i frutti del laboratorio svoltosi la scorsa primavera. Con l’accompagnamento del team di The Sharing e sotto l’egida della prof.ssa Ajani nel corso di Applicazioni Digitali per l’Arte, queste giovani menti hanno navigato attraverso i “mondi possibili” dell’AI.

Mondi possibili diventa così più di una mera espressione; rappresenta l’apice delle potenzialità creative offerte dall’intelligenza artificiale. Durante il laboratorio, gli studenti hanno esplorato con entusiasmo, armati delle ultime innovazioni, nuovi strumenti per la generazione di immagini, video, testi e suoni. Hanno sondato profondità inesplorate, creando arte che amalgama tradizione e tecnologia in una sintesi affascinante.
Per i giovani artisti e studenti, immergersi in tali mondi possibili è stata una porta aperta sul futuro. Questa avventura li ha non solo formati nel comprendere, ma anche nel modellare le nuove frontiere dell’arte e della cultura in un’epoca dominata dalla digitalizzazione e dall’AI.

Cecilia Padovan, Chiara Petrolo, Francesca Centonze, Francesca Porro, Giulia, Vaccariello, Katia Grasso, Laura Cossu, Beauty Wanitta