ITA ENG 

2022 - Searchlight


Tematica


Qui a share festival, siamo i veterani del 21º secolo. Abbiamo prevalso su crisi finanziarie, disordini politici, interruzioni tecnologiche, per creare quindici festival torinesi di arte tecnologica, ininterrotti, di fila.

Sopravviveremo persino a una grande pandemia planetaria, mentre il nostro leggendario Comitato Direttivo trama e pianifica sui propri schermi. Nel nostro ultimo Call for Artists, tuttavia, è necessario confrontarci con la questione degli schermi. Perché stanno diventando noiosi.

Durante l’intera esistenza di Share Festival, noi abbiamo valorosamente sostenuto l’arte digitale su schermi. Abbiamo favorito net.art, software art, motion graphic e installazioni video interattive. Abbiamo incoraggiato i nostri artisti creativi preferiti con riconoscimenti, premi in denaro e persino con borse Artmaker piene di attrezzi.

Tuttavia, ora che abbiamo visto ogni aspetto dell'arte, della cultura, del commercio, della politica e dell'istruzione, tutto inscatolato nel vetro di piccoli schermi, abbiamo bisogno di un cambiamento.
Per il 2021, il nostro nuovo tema, “Searchlight”, riguarda la digital art che oltrepassa i limiti degli schermi. Stiamo cercando arte seducente, splendente, luccicante, ariosa anche per muri esterni, alti edifici e persino per le nuvole sopra la testa. Vogliamo spettacoli con luci psichedeliche e squillanti raggi laser.

A Share Festival, amiamo la device art e la machine art. Per noi è raro avere uno show senza almeno un vigoroso, impressionante e rumoroso oggetto che potrebbe anche uccidere qualcuno. Eppure, per quest’anno, reputiamo che l’aria contagiosa sia un rischio sufficiente per il nostro pubblico torinese, quindi, se avete macchinari da offrirci, devono essere macchinari a respirazione libera, come fontane, droni, spettacoli pirotecnici o segnali di fumo. Fidatevi di noi, device-maker, come sempre vi adoriamo! Parliamone!

Con “Searchlight”, il tema dell’anno 2021, anticipiamo il mondo espressivo che esiste oltre la pandemia e le sue molte asfissianti limitazioni modello bonsai. Per questo vogliamo vedute sconfinate, ariose che espandono la mente. Torneremo, un giorno, al patrimonio del nostro Festival, che è la misura storica ed epica del “cinema muto” torinese con la sua folla in aumento, spade, sandali e vulcani in eruzione.

Nel frattempo, però, dobbiamo allontanarci dalle nostre scrivanie. Insieme, respiriamo l’aria aperta della libertà creativa, sotto una visione cometaria di novità




Catalogo


︎︎︎ Scarica il catalogo della XVI edizione di Share Festival


Galleria immagini




Direttore: Chiara Garibaldi
Produzione : Francesca Ventura
Direttore Artistico: Bruce Sterling
Curatrice: Jasmina Tesanovic

Graphic design: Giacomo Clemente